Daruma: la bambola giapponese per eccellenza
Le bambole giapponesi Daruma 達磨, anche dette bambole Dharma, sono la rappresentazione simbolica di Bodhidharma, ossia il fondatore e primo patriarca dello Zen, detto “Daruma” in giapponese (da pronunciare “dàruma”, e non “darùma” come spesso erroneamente facciamo).
I Daruma sono statuette votive senza braccia né gambe, dalla forma pressoché sferica che in alcuni casi, similmente alle bambole giapponesi Okiagari-koboshi, si raddrizzano da sole, in riferimento al proverbio giapponese nanakorobi yaoki (七転び八起き) ossia “7 volte cadi, 8 volte ti rialzi”.
Le Daruma doll vengono generalmente dipinte usando per lo più il colore rosso, ma ne esistono anche in versione verde, gialla, nera o bianca.
Significato e funzione del Daruma in Giappone
Queste bambole giapponesi non sono solo simbolo di buon augurio, ma rappresentano l’impegno e la dedizione nel raggiungimento di un obiettivo o l’espressione di un desiderio.
Il Daruma ha un volto maschile stilizzato con barba e baffi, ma gli occhi vengono lasciati bianchi: sarà il proprietario della bambola a dipingere al loro interno la prima pupilla nel momento dell’espressione del proprio desiderio o dell’inizio del proprio impegno. Potrà disegnare anche il secondo occhio della bambola solamente se e quando l'obiettivo verrà realizzato.
Per questo motivo, generalmente si è soliti possedere solamente un Daruma alla volta.
In Giappone è possibile acquistare le bambole Daruma anche nei templi, presso i quali la bambola può essere riconsegnata, una volta concluso il suo scopo, per essere bruciata secondo il rito tradizionale dondoyaki.
Il tempio più famoso per i Daruma è quello della cittadina di Takasaki, luogo in cui vengono prodotte ancora oggi la maggior parte di queste bambole in Giappone.
Le sopracciglia e la barba della bambola rappresentano rispettivamente una gru e il guscio di una tartaruga; simboli di longevità, che vanno a enfatizzare ulteriormente il valore portafortuna del Daruma.
La bambola Daruma
Oltre alle classiche bambole Daruma, in Giappone esistono anche raffigurazioni in versione femminile, chiamate Hime Daruma (姫達磨 principessa daruma) o Onna Daruma (女達磨 daruma donna), che vengono per lo più associate alla protezione dei bambini.
Nelle aree del Giappone in cui si pratica la sericoltura, la bambola Daruma viene invece dipinta su un bozzolo di seta e chiamata Mayu Daruma (繭達磨), e svolge la funzione di portafortuna in gravidanza.
Tradizionalmente in Giappone le bambole Daruma vengono realizzate in cartapesta, ma oggi ne esistono anche versioni più moderne e resistenti in legno, ceramica o plastica.
Esistono anche contenitori in latta porta tè o altre tipologie di oggetti che raffigurano il Daruma, ormai estremamente noto e apprezzato in tutto il mondo, a prescindere dal suo significato spirituale.
Scopri di più sull’oggettistica giapponese e sull’arte del tè sul sito www.artedelte.com o passa a trovarci in negozio: ci trovi a San Marino, presso il Centro Commerciale Atlante, in Via Tre Settembre 17 a Dogana.